Data: 27/10/2020

Bando della misura 19.2.1 3.2.1 “Sostegno per le attività di informazione e promozione attuata da gruppi di produttori del mercato interno”

Le domande di aiuto a valere sul presente bando potranno essere presentate a partire dal giorno 17 ottobre 2020

Scadenza per la presentazione delle domande: ore 23:59 del 23/12/2020

Soggetti beneficiari: Associazioni di agricoltori che aderiscono ad almeno un regime di qualità ai sensi dell’art. 16, paragrafo 1 del Reg. (UE) n. 1305/2013, di cui all’allegato “1”, come:

1. Associazioni di produttori biologici e loro raggruppamenti; 2. Consorzi di tutela dei prodotti DOP, IGP e STG, singoli o associati, riconosciuti ai sensi della normativa nazionale, in particolare dell’art. 14 della legge 526/99 e successive modifiche; 3. Consorzi di tutela vitivinicoli dei prodotti DO e IG singoli o associati, riconosciuti ai sensi dell’art 41 del D lgs. 238/2016 e successive modifiche; 4. Associazioni di produttori di “sistema di qualità di produzione integrata” (SQNPI) ai sensi del Legge n. 4 del 03/02/2011 art. 2 comma 6 – DM 4890 dell’08/05/2014; 5. Associazioni di produttori di “sistema di qualità nazionale zootecnia” ai sensi del D.M. 04/03/2011; 6. Cooperative agricole e loro Consorzi; 7. Organizzazioni di produttori e loro associazioni riconosciute ai sensi del Reg. (UE) 1308/2013 e cosi come anche disciplinate dal dlgs 102/2005 e dal Decreto del Ministero delle politiche agricole del 31/01/2019 8. Reti di impresa operanti nel settore agricolo costituite con atto di evidenza pubblica.

In quest’ ultimo caso, uno dei partner, individuato con mandato collettivo speciale con rappresentanza, funge da capofila e, come tale, presenta la domanda di contributo in nome e per conto di tutti i partner.

Finalità: Gli obiettivi dell’operazione di cui al presente bando, in coerenza con quanto disposto dall’art. 16 del Reg. (UE) n. 1305/2013 sono:
− promuovere azioni di informazione dei consumatori e degli operatori; − informare i distributori sull’esistenza, il significato e i vantaggi dei regimi di qualità applicati; − informare i consumatori riguardo le caratteristiche nutrizionali dei prodotti; − rendere consapevole il consumatore della positiva ricaduta ambientale delle produzioni ottenute con tecniche rispettose dell’ambiente e con il metodo biologico; − favorire l’integrazione di filiera; − incentivare l’iniziativa di promozione sul mercato interno.
L’operazione ha la finalità di favorire la promozione e l’affermazione commerciale delle produzioni agricole di qualità destinate al consumo umano.
Il sostegno, in particolare, è indirizzato alla politica di informazione e promozione sui prodotti agricoli di qualità, per sensibilizzare il consumatore riguardo i caratteri distintivi delle produzioni certificate, anche in un’ottica di espansione commerciale, così da rendere consapevoli i cittadini dello stretto legame che intercorre tra metodi di produzione e qualità dei prodotti.
Il sostegno è concesso alle associazioni di agricoltori di cui all’articolo 4 per la copertura dei costi derivanti dalle attività sottoelencate, relative a prodotti ottenuti nel territorio del GAL e rientranti in un regime di qualità ai sensi dell’art. 16, paragrafo 1 del Reg. (UE) n. 1305/2013, di cui all’allegato 1.
− informazione ai consumatori sui processi produttivi e le tecniche agricole impiegate, nonché sulle proprietà qualitative, nutrizionali, salutistiche ed organolettiche e la sicurezza alimentare, la rintracciabilità delle produzioni agricole legate ai sistemi di qualità alimentare interessati; − promozione e pubblicità mirate alla diffusione della conoscenza delle produzioni di qualità presso diversi soggetti del mercato interno e/o esterno, attraverso l’utilizzo dei diversi canali della comunicazione; − partecipazione a manifestazioni, fiere, esposizioni ed eventi analoghi.